Ultima modifica: 9 Marzo 2017

Progetti d’Istituto

Gli ambiti di progetto ed i progetti specifici in riferimento alle priorità strategiche

In linea con gli obiettivi che la scuola si prefigge, ogni anno sono attuati progetti mirati sia allo sviluppo della persona, sia al potenziamento di conoscenze e competenze disciplinari.

Del primo tipo sono tutti i Progetti didattici Internazionali, Nazionali e Regionali che di anno in anno sono proposti dal MIUR, da enti di formazione o ricerca didattica (INDIRE, Università, Enti Locali…); il secondo tipo è costituito, invece, dai Progetti didattici di Istituto, riproposti ogni anno, anche se con modalità diverse in base ai risultati ottenuti o a nuove esigenze.

I progetti possono essere attuati sia all’interno delle ore previste dal piano orario con la partecipazione di tutta la classe (curricolari), sia in orario diverso da quello scolastico con una libera adesione degli studenti (extracurricolari) e coinvolgono gli studenti nella progettazione di lavori congruenti con gli obiettivi formativi del nostro Istituto.

Nello svolgimento dei progetti è incoraggiato il ricorso alle nuove tecnologie con l’obiettivo di favorire la corretta utilizzazione dei linguaggi multimediali.

I progetti annuali che incidono sull’organizzazione scolastica sono completati di norma entro la metà del mese di Maggio in modo che la didattica non risenta di interruzioni e discontinuità; possono essere accolte eccezioni, da valutare singolarmente, solo se legate a particolari contingenze o eventi. Link ai progetti.

Ampliamento dell’offerta formativa – progetti didattici di istituto

L’ampliamento dell’offerta formativa costituisce un arricchimento della proposta dell’Istituto ed è finalizzata ad offrire agli alunni opportunità di crescita, di esperienza, di socializzazione e di conoscenza.

L’ampliamento e l’arricchimento dell’offerta formativa prendono forma nei progetti che rappresentano il prodotto di un’intensa attività collaborativa e il tentativo di fruire al meglio delle risorse messe a disposizione dall’autonomia scolastica e dal territorio.

I progetti, distinti dall’attività ordinaria, sono articolati in modo da offrire un approccio trasversale agli ambiti disciplinari propri del curricolo e, pur non costituendo un vincolo per i docenti, possono offrire un valido contributo sul piano pedagogico – didattico. Infatti, oltre alle attività strettamente curricolari, sarà offerta agli alunni l’opportunità di arricchire il proprio bagaglio conoscitivo ed esperienziale attraverso la realizzazione di diversi progetti di ampliamento e di arricchimento del curricolo. Link ai progetti.