Ultima modifica: 9 Marzo 2017

Progetti di Ricerca/Azione

La Ricerca-Azione permette di realizzare quello che le più recenti e significative riforme scolastiche e le Nuove Indicazioni per il curricolo definiscono come un apprendimento personalizzato: ovvero, un apprendimento corrispondente alle inclinazioni personali degli studenti nella prospettiva di valorizzarne gli aspetti peculiari.

Essa infatti configura un dispositivo metodologico in grado di saldare la ricerca alla prassi educativa così come essa si realizza, in condizioni “naturali”, nell’istituzione scolastica. Lo scopo della Ricerca-Azione, infatti, è di elaborare conoscenza contestualizzata e orientata a migliorare una determinata pratica formativa. Tale miglioramento, però, richiede il cambiamento della realtà sotto esame, cambiamento che può essere ottenuto solo mediante l’azione congiunta dei docenti e dei discenti.

L’apprendimento personalizzato diventa pertanto possibile con la Ricerca-Azione sia perché il discente è messo nelle condizioni di scoprire le proprie attitudini e sia perché il docente è chiamato ad analizzare in modo tempestivo le capacità dell’alunno. Tale modo di procedere porterà l’alunno a distinguere progressivamente tra preferenze e attitudini vere e proprie, in modo da coniugare la consapevolezza delle proprie attitudini con le scelte adeguate.

La Ricerca-Azione si presenta pertanto come una metodologia innovativa in grado di modificare non solo gli strumenti e la professionalità di coloro che scommettono su tale metodo ma anche di modificare la politica educativa e l’esito sociale dell’intero percorso formativo. Basandosi sull’assunto che sia necessario vivere il tempo formativo abbandonando l’insegnamento prettamente disciplinare e creando esperienze educative centrate sulla persona che apprende, l’Istituto promuove percorsi di sperimentazione didattica che coinvolgono docenti e studenti in significativi processi di innovazione delle pratiche educative e formative.

Il Progetto MathUp

Il Progetto Dislessia Amica